Canto XV Inferno
Nuovi personaggi
- Brunetto Latini
Luogo
- Si trovano nel settimo cerchio, terzo girone
Peccatori, pena e contrappasso
- I peccatori sono i violenti contro Dio, i quali sono costretti a camminare senza sosta nella sabbia infuocata colpiti da una pioggia di fuoco
- Come la città di Sodoma (racconto della Bibbia) fu incenerita dalla collera divina, così i violenti sono flagellati da una pioggia di fuoco.
Trama
Dante e Virgilio si servono di sponde rialzate per camminare nella piana infuocata; compare un gruppo di anime, dove Dante e Brunetto Latini si riconoscono.
Il protagonista si meraviglia di trovare il suo antico maestro e i due dialogano; il maestro interroga Dante sul motivo del suo viaggio all'inferno. Il protagonista risponde che ciò è necessario per recuperare il suo smarrimento morale. Brunetto evidenzia la fiducia sempre riposta in Dante e profetizza l'attacco da parte dei suoi concittadini, ma anche la sfuggita del protagonista dagli stessi.
Il protagonista si sente molto in debito nei confronti del grande maestro; successivamente Dante si interroga su chi siano gli altri dannati: si tratta di grandi ecclesiastici o letterari, con i quali però non deve mischiarsi.