Canto VI

Temi

  • Terzo cerchio (peccatori golosi)
  • Canto politico


Nuovi personaggi

  • Cerbero
  • Ciacco


Trama

Dante si risveglia, dopo essere svenuto per la compassione verso Paolo e Francesca, ritrovandosi nel terzo cerchio, sotto una pioggia gelida, che inzuppa il terreno e diffonde nell'aria un forte fetore.

Il primo personaggio che Dante e Virgilio incontrano è Cerbero, un cane a tre teste antropomorfo, che funge da guardiano, del terzo cerchio, e tormentatore dei peccatori. Virgilio, per far spostare Cerbero dal loro cammino, getta della terra nelle fauci della creatura, come fosse del cibo.

Proseguendo lungo il cammino per raggiungere il cerchio infernale successivo, un'anima si palesa davanti a Dante.
È Ciacco, il primo peccatore fiorentino, che si presenta e ammette il suo peccato: la gola.
Dante inizia un discorso con quest'ultimo interrogandolo sul futuro di Firenze, Ciacco risponde dicendo che il potere verrà alternato tra Bianchi e Neri, con molti conflitti e in maniera sanguinosa. 
Inoltre i due discutono riguardo altri cinque personaggi illustri fiorentini, condannati per superbia, invidie e avarizia, e che Dante forse avrà la possibilità di incontrare nei cerchi più profondi. 

E così Dante e Virgilio proseguono il loro viaggio verso le profondità dell'inferno.

Profezia

Dante profetizza la presa della città di Firenze da parte del guelfi neri a sfavore del guelfi bianchi. La profezia non è esplicita, ma noi sappiamo che Dante scrive la divina commedia in esilio. 

Caberlotto L., Minchio E., Novello G., Tomaello N., Zanon E. 
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia